Gattolandia
 
Accogli un micio
 

La scelta del gatto
Gatto, gattino o gattone?
 
 

La scelta del gatto è molto importante. Poco conta l’estetica o altro perché il gatto non è un peluche e non deve essere solo bello da guardare. È un essere vivente che deve convivere e condividere con noi circa 15/20 anni di vita. E’ quindi importante scegliere il “proprio micio” in base alle caratteristiche del carattere compatibili con ciò che desideriamo e indirizzarsi sul tipo di animale che meglio si può adattare al nostro stile di vita senza fermarsi al pelo rosso o agli occhi azzurri!

Il primo pregiudizio da sfatare è il volerlo cucciolo a tutti i costi! A volte non solo cucciolo ma proprio piccolissimo tanto da considerare un gattino di quattro mesi già troppo grande! Non è assolutamente vero che prendendo un gatto da cucciolo questo si affezionerà di più a noi! Anzi molto spesso sono gli esemplari già adulti e con un passato di abbandono alle spalle o con qualche brutta esperienza che ci dimostrano maggiormente il loro affetto e attaccamento. Inoltre in un cucciolo è impossibile ipotizzare il carattere da adulto mentre in un gatto di qualche anno è evidente se è più propenso all’indipendenza piuttosto che alla ricerca spasmodica di coccole.

L’adozione di un adulto è vivamente consigliata soprattutto alle famiglie con bambini o a persone anziane. È decisamente meno impegnativo e non si rischia di avere sorprese caratteriali. È consigliabile adottare un gatto adulto anche se si hanno altri mici in casa. Prima degli otto mesi è infatti inattendibile il test per malattie come FIV o FELV. Pensiamo all’adozione di un adulto…. Anche loro aspettano e hanno il diritto di avere una casa… è vero, un cucciolo è bello ed ispira tenerezza ma non dura per sempre, cresce anche lui e amare un gatto è amarlo sempre e comunque sia che sia piccolo, grande, grasso o magro, tigrato, bianco oppure nero……

 


 

Gattolandia.org ©2008-2019 All rights reserved
Via Sardegna 73 - 20052 Monza - C.F. 97448240156
Laura 393.2335255 - Eliana 320.4072865
Manuela 392.2442134 (dopo le 18.30)
[Amministrazione]