Gattolandia
 
Accogli un micio
 

Sterilizzazione
Perchè è importante?
 
 
Quando si parla di sterilizzazioni ci si scontra ancora con tanta ignoranza e vecchi preconcetti che sarebbero ormai da sfatare. La sterilizzazione è di importanza primaria sia per i mici che vivono solo in casa sia a maggior ragione per quei gatti che conducono una vita familiare ma a cui viene consentito di fare qualche passeggiata all’aperto.

 

Sterilizzare è un atto d’amore dovuto nei confronti del nostro gatto non certo una cosa contro natura!

 

Le motivazioni sono tante e non si possono addurre scuse:

  • La sterilizzazione è l’unico modo per arginare il problema della sovrappolopolazione felina. Sono tantissimi i gatti randagi e i gatti abbandonati e tantissimi i cuccioli che vengono abbandonati appena nati o a pochi mesi di vita perché “indesiderati”. Può sembrarci bello al momento vivere l’esperienza della gravidanza e del parto della nostra gatta di casa ma dobbiamo riflettere su tutti i gattini che invece muoiono senza conoscere il calore di una famiglia. Ogni gattino fatto nascere per “nostro sfizio” “ruba” il posto ad un gattino già nato che rimarrà in strada o nella migliore delle ipotesi in cerca di casa presso un rifugio!
  • Nella femmina la sterilizzazione elimina lo stress e il malessere a cui è sottoposta durante il periodo del calore.
  • Nella femmina elimina la possibilità dei frequenti cancri uterini e riduce di molto la possibilità del cancro alle mammelle.
  • Nel maschio previene il tumore ai testicoli e problemi alla prostata.
  • Nel maschio viene ridotto l’istinto a “litigare” con altri maschi e quindi si previene notevolmente la possibilità di contrarre malattie come FIV e FELV.
  • Si evita la possibilità di fughe, che spesso sono senza ritorno. Sia il maschio che la femmina se integri e nel periodo dei “calori” hanno la tendenza ad allontanarsi anche di molto per cercarare un compagno.
  • Eliminando la possibilità ad entrambi di eventuali accoppiamenti si riduce la possibilità di contagio di malattie come FELV e FIV.
  • Nel maschio si eliminano le fastidiose marcature territoriali (spruzzi di urina) in casa.
  • Il carattere migliora e quindi anche la convivenza con altri gatti o altri animali di casa.

Basta con i luoghi comuni!

  • Non è assolutamente vero che il gatto sterilizzato tende ad ingrassare! Gli ormoni sessuali intervengono nel processo di assimilazione dei grassi dell'organismo ma ciò non giustifica tuttavia il perchè alcuni gatti sterilizzati tendono ad ingrassare mentre altri restano in linea. Nella fase successiva allo sviluppo corporeo che si ha intorno all'anno di vita, il gatto, sterilizzato o meno, tende a depositare il grasso in eccesso. Basta una corretta alimentazione per tenere in forma il proprio gatto!
  • La sterilizzazione non cambia il carattere! Come tutti gli animali e come d’altronde anche nell’uomo esistono fasi della vita del gatto. Fino a circa 15-18 mesi un gatto può ancora essere ritenuto un cucciolo. Con l’avvento della fase adulta il carattere si modifica e si stabilizza. Nella maggior parte dei casi il gatto diventa più “posato”, tende ad impigrirsi, dormire di più e giocare di meno. Questo è dovuto anche in gran parte alla mancanza di stimoli esterni. E’ compito nostro fornirli al gatto… giochi, momenti di attività insieme o meglio ancora un compagno di giochi felino!
  • E’ un vecchio luogo comune che la femmina o il maschio debbano essere sterilizzati dopo la maturazione sessuale. L’età ideale è intorno ai sei mesi. Il maschietto potrebbe incominciare a marcare e molto spesso dopo la castrazione potrebbe continuare a farlo benché non si tratti di istinto ma solo per abitudine. Nella femmina invece è inutile farle subire lo stress e la frustrazione del primo calore. Inoltre molto spesso una femmina in calore miagola e emette richiami di giorno e di notte che possono risultare anche molto fastidiosi. Sono moltissimi i proprietari che chiedono al proprio veterinario di eseguire l’intervento proprio perché esasperati.

 

Gattolandia.org ©2008-2019 All rights reserved
Via Sardegna 73 - 20052 Monza - C.F. 97448240156
Laura 393.2335255 - Eliana 320.4072865
Manuela 392.2442134 (dopo le 18.30)
[Amministrazione]