Iter di Adozione

Tutti i nostri gatti sono seguiti in modo accurato a livello veterinario, sono provvisti di vaccinazioni, test per le malattie infettive, sottoposti periodicamente alle profilassi atte alla prevenzione dei parassiti, microchippati e, se di età superiore ai sei mesi, sterilizzati.

Particolare attenzione è riservata ad una attenta osservazione e conoscenza delle loro peculiarità caratteriali, e quindi delle loro personali ed individuali esigenze, nonché del rispetto e della valorizzazione dei rapporti che spesso costruiscono tra loro.

Per molti di loro, reduci da abbandono o da condizioni di maltrattamento, il Gattile è da intendersi come luogo di rinascita più che di detenzione, dove trovare e ritrovare un prezioso equilibrio, pur senza dimenticare che questo deve trattarsi di un punto di partenza verso una vita vera, con attenzioni ancor maggiormente dedicate e specifiche.

La stessa attenzione che mettiamo nel loro accudimento si riversa nel momento delicato dell’affido alla nuova famiglia e ciò che chiediamo, a coloro che si approcciano al Gattile con l’obiettivo di adottare un gatto, è di aver forte la motivazione di voler accogliere, all’interno della propria famiglia, un membro a tutti gli effetti.

Requisiti per l'Adozione

Le nostre modalità, un tempo assolutamente inclusive ed accoglienti, si sono decisamente modificate a causa del Covid e pur rimanendo possibile visitare il Gattile nei giorni e negli orari consentiti, al momento per quanto riguarda i colloqui di adozione operiamo unicamente su appuntamento.

Teniamo molto a cuore tutto ciò che riguarda la loro sicurezza e la prevenzione di quelli che possono essere incidenti fatali,  pertanto richiediamo, come condizione ineludibile per il finalizzarsi dell’adozione, la messa in sicurezza di giardini, terrazzi, balconi e finestre con apposite reti antiscavalco/anticaduta.

Nel momento in cui questa risulti essere una filosofia condivisa, saremo felici di ricevere un vostro contatto via mail, magari corredato da una piccola presentazione della vostra famiglia per iniziare a conoscerci ed avviare cosi l’iter di preaffido, dove un volontario sarà a disposizione per verificare insieme, attraverso video o videochat, che sussistano effettivamente tutti i requisiti o per aiutare a dipanare dubbi e risolvere criticità, prospettando possibili soluzioni o esplicando maggiormente quali potrebbero essere le richieste in funzione di ogni personale soluzione abitativa.

Ad esito positivo del preaffido sarà possibile prendere appuntamento per il colloquio di adozione in rifugio.

Il colloquio verte ad una conoscenza reciproca come primo passo all’adozione: dal buon cibo, alle cure veterinarie, e alle vacanze, di inserimento in caso in famiglia siano già presenti altri animali, fino ai membri della famiglia tenendo conto di aspettative e desideri.
Tante sono le tematiche che vengono approfondite, con il solo e unico scopo di accertare non solo la buona fede ma di individuare tutti i presupposti perché l’adozione non si limiti ad un mero possesso ma sia ricca di potenzialità per la nascita di un rapporto di amicizia profondo e duraturo tenendo in grande considerazione soprattutto gli aspetti caratteriali.

All’atto dell’affido viene richiesta la firma del modulo di adozione in cui, tra “scontate” clausole di buon accudimento, molto importante è l’impegno di mantenere con l’Associazione un contatto continuativo nel tempo per renderci partecipi della loro nuova bellissima vita.

 Compila il modulo di contatto qui sotto.

Contattaci per Adozione

Compila il modulo di contatto se
sei interessato/a all’Adozione di un Micio nostro ospite

    Accetto la Privacy Policy
    X