Iter di Adozione

Noi e Loro

Tutti i nostri gatti sono seguiti in modo accurato a livello veterinario, sono provvisti di vaccinazioni, test per le malattie infettive, sottoposti periodicamente alle profilassi atte alla prevenzione dei parassiti, microchippati e, se di età superiore ai sei mesi, sterilizzati.

Particolare attenzione è riservata ad una attenta osservazione e conoscenza delle loro peculiarità caratteriali, e quindi delle loro personali ed individuali esigenze, nonché del rispetto e della valorizzazione dei rapporti che spesso costruiscono tra loro.

Per molti di loro, reduci da abbandono o da condizioni di maltrattamento, il Gattile è da intendersi come luogo di rinascita più che di detenzione, dove trovare e ritrovare un prezioso equilibrio, pur senza dimenticare che questo deve trattarsi di un punto di partenza verso una vita vera, con attenzioni ancor maggiormente dedicate e specifiche.

La stessa attenzione che mettiamo nel loro accudimento si riversa nel momento delicato dell’affido alla nuova famiglia.

Regole per l'Adozione

Ciò che chiediamo a coloro che si approcciano al Gattile con l’obiettivo di adottare un gatto è di aver forte la motivazione di voler accogliere, all’interno della propria famiglia, un membro a tutti gli effetti.

Il primo colloquio verte ad una conoscenza reciproca come primo passo all’adozione: dal buon cibo, alle cure veterinarie, alle soluzioni abitative e alle vacanze, fino ai membri della famiglia tenendo conto di aspettative e desideri.
Tante sono le tematiche che vengono approfondite,  con il solo e unico scopo di accertare non solo la buona fede ma di individuare tutti i presupposti perché l’adozione non si limiti ad un mero possesso ma sia ricca di potenzialità per la nascita di un rapporto di amicizia profondo e duraturo.

Teniamo molto a cuore tutto ciò che riguarda la loro sicurezza e la prevenzione di quelli che possono essere incidenti fatali.

Richiediamo pertanto la messa in sicurezza di giardini, terrazzi, balconi e finestre con apposite reti antiscavalco/anticaduta e siamo sempre a disposizione dei futuri adottanti per consigli, suggerimenti e per trovare soluzioni adattabili alle più svariate situazioni abitative e compatibili con le individuali risorse economiche.
Maggiori informazioni qui

Al termine del percorso conoscitivo una coppia di volontari effettuerà una visita pre affido presso l’abitazione degli aspiranti adottanti al fine di verificare l’effettiva sicurezza precedentemente concordata e dare gli ultimi consigli finalizzati al rendere l’ingresso in famiglia il più sereno possibile.

All’atto dell’affido chiediamo la firma del modulo di adozione in cui, tra “scontate” clausole di buon accudimento molto importante è l’impegno di mantenere con l’Associazione un contatto continuativo nel tempo per renderci partecipi della loro nuova bellissima vita.

Non esitate a chiamarci se volete dare una casa e tanto amore ad un gattino abbandonato! Compila il modulo di contatto qui sotto.

Contattaci per Adozione

Compila il modulo di contatto se
sei interessato/a all’Adozione di un Micio nostro ospite

    COMUNICAZIONE IMPORTANTE

    Con immenso rammarico, ma con la consapevolezza che diversamente non è possibile fare, a partire da domani il Gattile resterà chiuso al pubblico fino a data da definirsi.

    Certi della vostra comprensione,

    I volontari di Gattolandia.

    X