Talpa
Carattere
Talpa è un micione buono, tanto timido. È stato abbandonato insieme al suo compagno inseparabile, Marmotta, la sua anima gemella, con cui condivide un legame profondo: lo cerca continuamente (fisicamente e con lo sguardo), come se solo la sua presenza potesse rassicurarlo. Le coccole, quando riusciamo a offrirgliele, sembrano piacergli. Ma prima di lasciarsi andare, si guarda intorno con attenzione, pronto a scappare se qualcosa lo spaventasse. È un’anima delicata, che ha bisogno di tempo, pazienza e rispetto. Ci siamo affezionati tantissimo al suo musino dolce, tutto occhi. Faremo tutto il possibile per aiutarlo a ritrovare la serenità che merita. Perché anche la timidezza più profonda può fiorire, se accolta con amore.
Famiglia
Talpa e Marmotta sono inseparabili. Uniti da una storia difficile e da un affetto profondo, si cercano, si rassicurano, si proteggono. Vederli insieme è commovente: parlano con gli sguardi, si cercano con delicatezza, si capiscono senza parole. Ci piacerebbe tantissimo che venissero adottati insieme, perché il loro legame è prezioso. Ma valutiamo anche adozioni singole, purché in contesti sereni e/o con altri mici equilibrati. La famiglia che cerchiamo per loro è paziente, rispettosa dei loro tempi, presente. Una famiglia che sappia accogliere la timidezza come parte della bellezza, e che abbia voglia di costruire, giorno dopo giorno, una fiducia che può diventare meraviglia.
Storia
In una calda, caldissima, mattina di metà agosto, Talpa e Marmotta sono stati abbandonati in modo crudele: chiusi in un trasportino, lasciati sotto il sole cocente, senza alcuna protezione. Li abbiamo trovati solo ore dopo, all’inizio del primo turno in rifugio. Accanto a loro, un sacchetto di crocchette — forse un tentativo maldestro di alleggerire la coscienza di chi ha compiuto un gesto tanto vigliacco quanto irresponsabile.

