Eccoci qui, alla fine della prima settimana di lavori, e non possiamo fare a meno di sentire un mix di emozione e orgoglio. Gli scavi sono finalmente terminati e, grazie al cielo, i plinti sono stati messi. Giusto qualche piccolo piccolo reinterro e il gioco è fatto… quasi.
Ora siamo pronti a partire con il secondo step! Insomma, i lavori continuano!
La fortuna ci ha baciato con il bel tempo, che ha reso tutto più semplice. E noi non possiamo fare a meno di sentirci incredibilmente grati.
La nostra oasi, dove “nostra” significa tutti quelli che stanno partecipando a questo progetto, dalle mani degli operai alle preziosissime donazioni che arrivano come piccole carezze per il nostro sogno, sta prendendo forma. Ogni mattone, ogni zolla di terra che si sposta, ci fa sentire più vicini alla realizzazione di questo angolo speciale per i nostri adorati cuorici. E credeteci, quella sensazione è davvero emozionante.
Fino ad oggi, fissando il prato destinato all’oasi, ci siamo divertiti un po’ a fare gli ingegneri strutturisti. Ma ora, con gli scavi ultimati, non dobbiamo più immaginare dove sarà il perimetro, tra chiacchiere e teorie da “elucubrazioni” collettive. Ora lo vediamo, finalmente! Sappiamo esattamente dove sorgerà il rifugio, dove le reti si arrampicheranno per proteggere i nostri amati bisbini. E sì, ci sembra davvero grande… enorme! Ogni metro quadrato in più ci fa pensare a quanto sarà bello per i bisbi avere più spazio per correre, giocare, saltare e, ovviamente, dormire in ogni angolo possibile.
Non è emozionante vedere crescere passo dopo passo qualcosa che abbiamo sognato per anni? È come vedere un piccolo cucciolo crescere davanti ai tuoi occhi, giorno dopo giorno, con tanta tenerezza, aspettativa e un pizzico di orgoglio. Il sogno, passo dopo passo, sta diventando realtà.
E noi non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserva il prossimo capitolo di questa avventura.